Frascineto

Frascineto (Parco Nazionale del Pollino)
Referente Antonio Parapugna – Polisportiva Frascineto (Cell. 347.4602577)

La pagina è in aggiornamento.
Di seguito l’articolo entrato da fivl.it sull’ultimo evento organizzato a Frascineto.

I Babbo Natale di Frascineto ce l’hanno fatta!
Sembrava dura … agli occhi di tanti quasi impossibile, invece grazie all’aiuto dei membri della Polisportiva Pro Loco Frascineto (Cosenza) e di Giampiero con i suoi ragazzi (Parapendio Pizzo Tandem Fly), ce l’abbiamo fatta!

Vento da nord a 12 km orari in quota era l’unica preoccupazione di Giampiero, tutte le scuole il venerdi sera temevano non si volasse, eppure, tenacemente il sabato mattina senza vento a terra risaliamo la strada montana che porta al decollo e lo spettacolo è già bellissimo. Cielo azzurro, aria fredda e termica da sud-ovest.
Giampiero è carico: oggi si vola, e si vola solo qui! Teli e vele a terra, Marianna si imbraca e parte il primo volo in tandem della storia di Frascineto, nel versante sud-est del Parco Nazionale del Pollino. La gioia è immensa, si parte!
Due giornate ininterrotte con 68 voli, tra i quali 17 in biposto contro ogni aspettativa. Il successo è alto, le scuole del meridione partecipano e rimangono stupite della qualità del volo seppur con alta pressione e una cappa che tenta, senza successo, di tenere a terra i piloti. Il volo più lungo è di circa 2 ore e 30 minuti, i “Falchi di Federico” e le altre scuole compiono la prima impresa ufficiale. Ore 14:00, dal “covo dei babbi Natale” decollano i doni per i bambini, all’atterraggio tutti col naso all’insù e non sanno cosa gli aspetta, piccoli omaggi per i più piccoli e piccoli voli prova per tutti.

E’ un successo! Racconta Marianna Ferrari segretaria della Polisportiva Pro Loco Frascineto, dopo un anno di tentativi e condizioni meteo sfavorevoli, ora, chi ama l’aria sa che a Frascineto e nel Parco Nazionale del Pollino si vola, e si vola bene!
Infinite GRAZIE ad Edo Giudiceandrea!
Lui è stato l’ultimo passo prima di decollare. La sua forza e il suo ottimismo ci hanno permesso di arrivare fin qui.